! AFATEAM Lido di Savio ! il forum dei Belli Dentro

MANUALE D'AMORE - 19a parte, soffrire per amore

« Older   Newer »
  Share  
Lorre
view post Posted on 8/6/2009, 12:53




MANUALE D'AMORE - 19a parte

SOFFRIRE PER AMORE:

L'attuale generazione vive nella convinzione che l'amore sia eterno... finchè dura e si basa quasi unicamente su "ciò che uno si sente dentro", senza soffermarsi più di tanto ad esaminare i motivi che in quel preciso momento ci fanno sentire così. Ragionando in questo modo, anche le storie più intense e ben avviate potrebbero rompersi da un giorno all'altro perchè di punto in bianco non ci "sentiamo" più innamorati. Io credo fermamente che l'amore, questa meraviglia senza eguali che ci consente di volere il bene di un'altra persona prima che il nostro, non meriti di essere considerato alla stregua di un soffio di vento, che ora c'è e allora ce lo godiamo belli freschi e tra un po' magari passa lasciandoci accaldati e sofferenti...

L'amore, a mio modesto parere, è tutto ciò che ho tentato di spiegare in questo vademecum: è costruttività, ricerca delle affinità, volontà di crescere insieme e risolvere gli eventuali problemi, con impegno e senza lasciarsi scoraggiare dai momenti di crisi. Del resto, a meno che non prendiamo un abbaglio colossale, quando decidiamo di tuffarci in una storia "seria" (si badi bene, non un'avventura) è perchè la persona con la quale vogliamo impegnarci ha determinate qualità che ci fanno stare talmente bene da pensare ad un futuro insieme. Poi è normale che nessuno è perfetto, ma sulle cose che non vanno bisogna anche saperci lavorare senza gettare la spugna alle prime difficoltà...

L'amore dà, l'amore toglie, ma nonostante i tempi che corrono dovremmo cercare con tutta la buona volontà che c'è in noi di non fare mai soffrire chi ancora crede in un rapporto stabile, costruttivo e sincero come lo intendo io. La sincerità è fondamentale all'interno della coppia ed un pizzico di razionalità e buon senso nel procedere per gradi all'inizio della storia è sinonimo di intelligenza: creare illusioni serve solo a rimanerci male quando il castello di sabbia crolla. Costruttività, dialogo costante per rendere stabile il più possibile questo sentimento ballerino e tanto impegno per non far soffrire chi a noi ci tiene veramente: ve lo consiglia uno che "ti amo" non l'ha mai detto a cuor leggero ma ha saputo comunque apprezzare ogni rapporto che ha scelto di costruire e coltivare, prendendo tutto il buono che c'era, godendo di esso e cercando di migliorare ciò che non andava. Stare insieme significa volersi bene, venirsi incontro e cercare costantemente la felicità di entrambi. Sentimenti così belli e preziosi non dovrebbero mai procurare sofferenza: impegniamoci affinchè l'amore possa regalare solo gioia e sorrisi!

continua...
 
Top
0 replies since 8/6/2009, 12:53   58 views
  Share