! AFATEAM Lido di Savio ! il forum dei Belli Dentro

MANUALE D'AMORE - 18a parte, l'amore è eterno... finchè dura

« Older   Newer »
  Share  
Lorre
view post Posted on 8/6/2009, 12:52




MANUALE D'AMORE - 18a parte

L'AMORE E' ETERNO... FINCHE' DURA: quando ci si butta a capofitto in una nuova storia ci si sente "innamorati", felici, ben disposti affinchè tutto vada sempre per il meglio e pronti a fare progetti comuni a lungo termine. La vita sembra fantastica e il futuro ci appare come una tavolozza piena di colori da utilizzare insieme per dipingere uno splendido quadro. Questo è il periodo che uso definire "luna di miele": due freschi fidanzati, desiderosi di una bella ed appagante storia seria, pieni di entusiasmo e generosi in tutto: nei gesti, nelle effusioni, nei regali e talvolta anche nelle promesse.

"Non ci lasceremo mai", "staremo insieme per sempre", "sei tutto ciò che di bello potesse capitarmi", "non ti tradirò mai", "ti amo da impazzire e starò sempre con te", "non ti farò mai soffrire" ecc... ecc...

Può succedere di lasciarsi andare a frasi simili quando la realtà attorno a noi assomiglia ad un canto di angeli, ma purtroppo al giorno d'oggi, e con i "valori" odierni, pare sia perfettamente normale che in materia sentimentale possa finire tutto all'improvviso senza poterci fare nulla, quindi il mio consiglio è di andarci piano con promesse e dichiarazioni d'amore. Dosare bene le parole è importante in ogni circostanza e a maggior ragione nel rivolgersi al partner, che in quel momento rappresenta di sicuro la persona più importante della nostra vita. E' troppo facile, quando le cose precipitano, scusarsi dicendo: "ma io quando ti ho fatto quelle promesse ero sincero, le pensavo veramente..." ed è ancor più doloroso per chi sta soffrendo sentirsi dire una cosa del genere e veder cancellate con un colpo di spugna tutte le promesse ed i buoni propositi che ci avevano fatto sognare e alle quali avevamo fermamente creduto.

Per non dover mai vivere situazioni così tristi e traumatiche capaci di segnarci in modo profondo, specialmente se la rottura non è partita da noi, e di farci perdere ogni fiducia nel prossimo, è assolutamente necessario procedere con cautela, non creare aspettative troppo grandi, non lanciarsi in promesse che poi non è detto che riusciremo a mantenere e non fare progetti a lungo termine se non siamo assolutamente certi di poterli realizzare. Io non dico di "navigare a vista" senza offrire la benchè minima certezza, anche perchè qualche promessa, frase romantica o progetto comune può senz'altro cementare la coppia e renderla più solida e stabile. Mi raccomando semplicemente di avere cautela e di non lanciarsi in propositi e promesse esagerate, perchè è mille volte meglio un amore che nasce lentamente e cresce con il tempo fino a diventare una storia felice e duratura di una passione che ti divora inizalmente per poi spegnersi all'improvviso e lasciare dietro di sè solo tristezza, rabbia e dolore.

continua...
 
Top
0 replies since 8/6/2009, 12:52   52 views
  Share