! AFATEAM Lido di Savio ! il forum dei Belli Dentro

MANUALE D'AMORE - 16a parte, desiderabilità del partner

« Older   Newer »
  Share  
Lorre
view post Posted on 8/6/2009, 12:50




MANUALE D'AMORE - 16a parte

DESIDERABILITA' DEL PARTNER: per "desiderabilità del partner" si possono intendere diverse cose: la tendenza a "farsi desiderare", a "non dare mai nulla per scontato" e la "voglia di piacersi".
La psicologia insegna che desideriamo maggiormente una cosa quando minore è la possibilità effettiva di averla. E quando riusciamo ad ottenerla, passato un po' di tempo questa cosa ci procurerà molte meno emozioni di quando finalmente l'abbiamo ottenuta: così se uno mangiasse tortellini in brodo tutti i giorni non li apprezzerebbe più come quando aspettava con ansia la domenica per trovarli a tavola o se uno guidasse la Ferrari abitualmente non proverebbe più la stessa emozione di quando l'ha provata la prima volta. La stessa cosa vale anche all'interno della coppia: dopo un anno o due, il grande coinvolgimento che si prova per una persona lascia inesorabilmente spazio ad un sentimento diverso, nel migliore dei casi più profondo ma comunque meno intenso. Così un ragazzo si ingriferà da matti nel vedere per la prima volta spogliarsi la ragazza che corteggia da mesi e finalmente ci sta e un anno o due anni dopo sarà tranquillamente capace di girarsi dall'altra parte assonnato mentre lei si spoglia per indossare il pigiama. E' la routine, signori, e fa parte dell'ordine naturale delle cose. Per contrastare gli effetti nefasti del passare del tempo, una coppia ha bisogno di "non dare mai nulla per scontato" e di non nutrire troppe certezze assolute, che a lungo andare tolgono pepe al rapporto e generano noia ed abitudine. Per questo, per le coppie di lungo corso stabili e tranquille come anche e soprattutto per le coppie annoiate o in crisi, diventa importantissimo pungolare l'attrazione e generare incertezza "facendosi desiderare", nei seguenti modi:

1) Non dare troppe certezze: un vecchio detto recita: "in amore vince chi fugge" ed una geniale meteora negli anni '80 cantava: "cerca di essere un tenero amante, ma fuori dal letto nessuna pietà!". Se abbiamo la certezza assoluta che il nostro partner ci sarà ogni qualvolta lo desideriamo, finiremo per desiderarlo di meno. Se invece sapesse tenerci talvolta sul filo dell'incertezza e del dubbio, ci interesseremmo maggiormente a lui e avremmo voglia di riavvicinarlo a noi. Se il nostro partner è sempre impeccabile e devoto, lo apprezzeremo senz'altro ma col tempo non sentiremo più lo stimolo di volerlo conquistare perchè già è ai nostri piedi... Una coppia ha bisogno, per tenere alta la passione e l'affiatamento, di desiderarsi e le troppe certezze non sono mai funzionali al desiderio.
2) Non dare mai nulla per scontato: un'altra causa di monotonia all'interno della coppia è la mancanza di sorprese, novità, idee che ravvivino il rapporto e stimolino emozioni. Se tutto è troppo scontato, organizzato e abitudinario, la coppia finirà per adagiarsi in una vita perfettamente inquadrata ma priva di brio e colori. Anche in questo caso, occorre avere la creatività necessaria per ingegnarsi in nuove idee capaci di dare una scossa al rapporto: l'amore e la felicità nello stare insieme non sono doni che si ricevono una volta e valgono per sempre ma vanno coltivati giorno dopo giorno, curando ed apprezzando ogni momento trascorso con il proprio partner e al tempo stesso facendoci desiderare per generare ancora, a distanza di anni, il gusto della conquista!
3) La voglia di piacersi: anche questa, se si vuole mantenere un buon grado di attrazione reciproca, con il passare del tempo non deve mai venire meno. Curare il proprio aspetto ed il proprio corpo anche se il partner conosce ormai ogni cm della nostra pelle è fondamentale per coltivare costantemente il desiderio all'interno della coppia. Anche e soprattutto l'abbigliamento è determinante: quindi niente mutandone della nonna nè pigiamoni ma completini intimi ed eleganti completi notte per lei; niente bragoni alla Fantozzi nè canottiere da muratore ma belle camicie e cura dei dettagli per lui. Avere un bell'aspetto curato non farà altro che renderci molto più desiderabili anche agli occhi di chi sa già tutto di noi.

continua...
 
Top
0 replies since 8/6/2009, 12:50   559 views
  Share