! AFATEAM Lido di Savio ! il forum dei Belli Dentro

MANUALE D'AMORE - 9a parte, capacità di ridere e divertirsi insieme - gestione dell'impulsività

« Older   Newer »
  Share  
Lorre
view post Posted on 8/6/2009, 12:37




MANUALE D'AMORE - 9a parte

CAPACITA' DI RIDERE E DIVERTIRSI INSIEME: ridere è una condizione essenziale per stare bene, ha effetti positivi su corpo e spirito, ci rende anche più belli e attraenti nei confronti del prossimo, genera empatia e contagia gli altri. All'interno della coppia, a mio avviso, c'è un immenso bisogno di complicità, sorrisi, divertimento. Più una coppia si diverte insieme, più sarà felice e determinata a non perdere mai questa condizione di serenità, che alla fine diventa indispensabile al proprio benessere. Tra i vari tipi di coppie, quelle che sorridono di più a mio avviso sono le più affiatate, serene ed invidiate. Si può ridere insieme di tante cose, di avvenimenti esterni che ci fanno divertire ma anche di noi stessi, stuzzicandoci gioiosamente con battutine che fanno sorridere e spesso preludono a/comunicano voglia di intimità o simpatici riferimenti ad essa! A proposito: ridere e divertirsi durante l'intimità è un collante fantastico per una coppia (è facile immaginare quanti giochini e scenette erotiche esilaranti può inventare una coppia dotata di creatività e buon umore!). Sapersi prendere in giro con ironia, non prendersi troppo sul serio è altresì una grande dote, stempera le tensioni e aumenta l'intesa. Al contrario, essere troppo seri, freddi, "musoni" o tutti presi dagli impegni di ogni giorno col passare del tempo rende irrespirabile il clima all'interno della coppia ed è anche questa eventuale mancanza di sorrisi e serenità che induce talvolta uno dei due partner a ricercare queste componenti altrove, con successivo possibile fiorir di corna, se si trova la persona che ti sa dare ciò in cui il partner deficita.

Postilla: ridere insieme è bellissimo, ma occorre stare attenti a non scadere eccessivamente nell'infantilismo, tipo: "picci picci bau bau". Se dosato intelligentemente, questo tornare bimbi può divertire parecchio e farci vivere momenti piacevoli e coccolosi, ma a lungo andare stanca e nuoce alla credibilità del rapporto: quindi, anche nel fare gli stupidini, come in tante altre cose, occorre non esagerare.

GESTIONE DELL'IMPULSIVITA': in amore, le discussioni esistono: sono rare le coppie che non litigano mai e si trovano d'accordo su tutto. Come già scritto a proposito della gestione delle discussioni, occorre non essere esasperanti nel voler imporre le proprie ragioni. Quando però la situazione degenera, c'è bisogno di tenere a freno la propria impulsività che, in casi di forte stress, sofferenza, dolore e sensazione di trovarsi in un vicolo cieco, incompreso da tutti, potrebbe prendere il sopravvento e indurci a dire cose che non pensiamo realmente o a commettere gesti plateali frutto dell'esasperazione. E' fondamentale, se si vuole percorrere la strada maestra della costuttività, cercare di rimanere calmi, di trasmettere le proprie emozioni in modo da cercare il dialogo, il confronto, senza per forza andare al muro contro muro e manifestare i propri pensieri e stati d'animo in modo aggressivo e, peggio ancora, violento. E' sbagliatissimo e controproducente all'ennesima potenza. Esibirci in sfuriate condite da parolacce, sguardi minacciosi o disperati, provocazioni gratuite e insulti, è ciò di quanto più stupido e ridicolo si possa fare. Anche dare pugni nel muro o calci alle sedie per sfogare la propria rabbia non serve a nulla, se non a farci apparire pazzi o, peggio ancora, violenti agli occhi del partner. E' questa l'immagine che viene fuori, anche se magari non si sarebbe capaci di far male ad una mosca. Quindi, anche quando tutto sembra perduto, l'unica cosa giusta da fare è mantenere la calma e l'autocontrollo, al fine di non peggiorare ulteriormente la situazione, tenendo conto che la persona davanti a te, anche durante un brutto litigio, merita rispetto ed un comportamento civile e costruttivo. Cerchiamo di fare la nostra parte sperando di trovare nell'interlocutore altrettanto buon senso e di non cadere in errori come questi, perchè dare in escandescenza non è sinonimo di "macho", ma di "matto". E non è certo il massimo dar modo di pensare al partner, e agli eventuali spettatori estranei alla discussione, una cosa del genere. Anche perchè rappresenta un problema in più da risolvere e una buona fetta di fiducia da riconquistare.

continua...
 
Top
0 replies since 8/6/2009, 12:37   56 views
  Share