! AFATEAM Lido di Savio ! il forum dei Belli Dentro

MANUALE D'AMORE - 6a parte, gestione degli spazi propri

« Older   Newer »
  Share  
Lorre
view post Posted on 8/6/2009, 12:31




MANUALE D'AMORE - 6a parte

GESTIONE DEGLI SPAZI PROPRI: in una coppia, al fine di non "soffocare", è necessario e funzionale al rapporto che sia l'uomo che la donna mantengano i giusti spazi per se stessi, per i proprio interessi, hobbies, passatempi, passioni o al limite anche per il semplice relax in completa solitudine. Questi spazi danno aria al rapporto e ricaricano le batterie in vista dei momenti da trascorrere insieme: quando si ha il giusto tempo per non trascurare le proprie passioni e le cose che "ci piace fare", saremo anche più carichi, vogliosi e ben disposti nei confronti del partner. Nessuno deve "vietare" all'altro di seguire una passione che esisteva prima dell'inizio del rapporto: commettendo questo errore, anche nelle coppie più concilianti e disposte a venirsi incontro su tutto, si svilupperà un malessere latente che salterà fuori alla prima occasione e sarà inevitabilmente motivo di discussione, anche a distanza di anni.

Esempio: se lui vuole seguire la partita dell'Inter in tv e lei chiede di trascorrere un romantico pomeriggio al parco, probabilmente finirà che la coppia andrà al parco ma lui non sarà troppo di compagnia e ad ogni radiolina collegata con "Tutto il calcio minuto per minuto" incontrata durante la passeggiata chiederà il risultato e come sta andando la partita, mentre lei alzerà gli occhi al cielo sbuffando. Soluzione del problema: i due si organizzano per andare al parco a partita terminata (potrebbero anche guardarla insieme, volendo), o il giorno prima, o il giorno dopo, così lui sarà attento ad ogni parola della sua dolce metà e le farà trascorrere un bellissimo pomeriggio.
Altro esempio: lei ha un passato di ballerina di danza classica e vorrebbe andare a corsi di ballo latino-americani mentre lui è negato, fermo come un palo e per di più geloso degli insegnanti di ballo caraibici. Probabilmente finirà che i due tenteranno di andare a ballo insieme ma lui, impacciatissimo, inizierà a detestare quel mondo. Lei, per venirgli incontro, rinuncerà alla sua passione ma non mancherà di ricordargli negli anni a venire quanto le sarebbe piaciuto imparare quei balli e quanto ridicola e dannosa sia stata tanta gelosia. Soluzione del problema: lui asseconda la sua passione standole vicino, accompagnandola e magari assistendo ai corsi come spettatore. In questo modo le trasmetterà fiducia e non la soffocherà con una gelosia totalmente inutile perchè, se poi lei cede al fascino dell'insegnante di ballo marpione, significa che il rapporto non aveva basi molto solide e la fedeltà è meglio testarla prima piuttosto che rimanere fregati (e cornuti) dopo.

continua...
 
Top
0 replies since 8/6/2009, 12:31   53 views
  Share